#solARGpunk – transmedia storytelling, giochi immersivi e comunicazione sociale per progettare futuri sostenibili
Il 16 giugno nell’aula 2T del Politecnico di Torino si sono tenute le presentazioni finali del progetto #solARGpunk, il nuovo laboratorio didattico sperimentale attivato dall’insegnamento universitario di Transmedia, Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino (Collegio ICM), in collaborazione con Solarpunk Italia e Delos Digital. Il laboratorio, ideato da Domenico Morreale (Politecnico di Torino) e Franco Ricciardiello (Delos Digital, Solarpunk Italia), si è tenuto da marzo a giugno 2023 e ha coinvolto studentesse e studenti dell’insegnamento Transmedia. Obiettivo: insegnare a progettare esperienze immersive e transmediali consentendo ai partecipanti di svolgere un compito di realtà, collaborando con autori affermati nella scena della letteratura fantascientifica italiana.
Ad ogni gruppo di lavoro è stato infatti abbinato un’autrice o un autore solarpunk, con cui studentesse e studenti hanno sviluppato, attraverso giochi immersivi e collaborativi (Alternate Reality Games), le storie di racconti di fantascienza editi. I team hanno sperimentato soluzioni tecnologiche e linguistiche per portare i racconti fuori dalle pagine stampate e creare esperienze in cui i fruitori potessero immergersi, usando diversi media (video interattivi, web, social…). Le esperienze ludiche e immersive realizzate dai team consentono di sensibilizzare il pubblico su temi di sostenibilità ambientale, giustizia e inclusione sociale. Coniugando narrazione, comunicazione e attivismo utopista, nello spirito solarpunk, un genere fantascientifico in cui tecnologia e pratiche sociali procedono in armonia per realizzare un futuro più equo e sostenibile.
Tra i partner del progetto anche ForwardTo / Studi e competenze per scenari futuri (Alberto Robiati) e il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino (Silvia Casolari, Davide Monopoli, Paolo Bertetti). Studentesse e studenti sono stati guidati dai docenti e transmedia designer Domenico Morreale, Elisa Roscelli, Valerio Di Paola, Riccardo Milanesi e dagli autori e autrici che hanno pubblicato racconti solarpunk su raccolte antologiche dell’editore Delos Digital: Romina Braggion, Serena Maria Barbacetto, Daniele Brolli, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, Mariasilvia Iovine (Irene Drago), Marco Melis, Guglielmo Miccolupi e Laura Carolina Zanetti Domingues (Commando Jugendstil), Franco Ricciardiello, Laura Silvestri, Silvia Treves.
La lunga maratona di presentazioni di venerdì 16 giugno è proseguita dalle 10:00 alle 15:00. In aula c’erano anche tre degli autori (Franco Ricciardiello, Mariasilvia Iovine/Irene Drago e Guglielmo Miccolupi del Commando Jugendstil); quasi tutti gli altri autori e autrici si sono collegati da remoto per assistere alla giornata, e hanno avuto modo di esprimersi sugli ARG ispirati ai loro testi.
Franco Ricciardiello, fondatore di Solarpunk Italia e curatore delle antologie da cui sono stati tratti i racconti, ha così commentato l’evento: “Considerata l’inesistenza di un budget a disposizione dei gruppi, che hanno potuto avvalersi solo delle proprie capacità, delle competenze acquisite durante il corso, della creatività testuale e dell’abilità tecnica dei membri, i progetti sono risultati di notevole livello artistico e di ottima resa mediatica — sintomo questo dell’efficacia del corso e del livello di motivazione creativa degli iscritti”.
Comments are closed