Solarpunk Italia è apertə a collaborazioni, proposte, interventi che puoi inoltrare dalla pagina dei contatti.

Il sito è fondato da: Giulia Abbate, Romina Braggion, Franco Ricciardiello e Sivia Treves.

Collaborano: Marco Melis, Riccardo Muzi, Antonio Ippolito.

°

Giulia Abbate

Founder – Editor – Webmaster

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari®, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti.

giulia-abbate-solarpunk

Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il romanzo ucronico Nelson (Delos Digital, 2016), le raccolte di racconti Stelle Umane (self, 2018) e “Lezioni sul domani (Delos Digital 2017, con Elena Di Fazio); il Manuale di scrittura di fantascienza con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico La cospirazione dell’inquisitore (Fanucci, 2019).

Cura la collana mensile di racconti di fantascienza sociale Futuro Presente (Delos Digital) e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Rivista Inchiostro, Linus, ZEST, Leggendaria, Andromeda, La Bottega del Barbieri e altri).

Sito: Giulia Abbate – Editor & Coach

sun-solarpunk
°

Romina Braggion

Founder – Editor – Reporter

Si occupa di comunicazione e marketing di prodotto, ha cominciato a pubblicare da un anno appena, con risultati lusinghieri.
Dice di sè: “Scrivo per lavoro, in costante formazione e aggiornamento. Scrivo di qualsiasi tema e leggo di tutto. Ovunque. Le parole sono sogni, mi tentano continuamente e non so resistere.”

romina-braggion-solarpunk

Ha avviato di recente sul suo blog il progetto La metà del mondo per recuperare la memoria delle scrittrici italiane di fantascienza, sia quelle cadute ingiustamente nell’oblio, sia quelle ancora sulla breccia.
È autrice di uno dei primi esempi di solarpunk italiano: il romanzo breve “La Compagnia Perfetta” (Delos Digital, 2000). Un suo racconto è compreso anche nell’antologia “Assalto al sole”.

Sito: blog Diario di ErreBi

°

Franco Ricciardiello

Founder – Editor in chief

Pubblica dal 1981, e ha partecipato come protagonista al boom dell’editoria di fantascienza autoprodotta degli anni Ottanta, nelle redazioni di The Dark Side e Intercom.

franco-ricciardiello-solarpunk

Ha vinto il Premio Urania nel 1998 con “Ai margini del caos”, pubblicato anche in Francia; si è dedicato anche al thriller e alla letteratura poliziesca, vincendo nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica/Il giallo Mondadori per i racconti.
Ha insegnato per quasi venti anni Scrittura creativa a Biella, Vercelli e Genova e tenuto seminari sulla letteratura a Torino, Napoli, Cosenza e Novara; ha anche collaborato all’enciclopedia a dispense “Scrivere” Bompiani con una serie di schede su celebri opere della letteratura mondiale e come autore del volume dedicato allo stile letterario.

Collaboratore di Carmillaonline e Pulp Libri, è autore di oltre ottanta racconti su riviste e antologie, di otto romanzi, quattro volumi di letteratura e di viaggio e, insieme a Giulia Abbate, del “Manuale di scrittura di fantascienza”.
Nel 2020 ha curato per Delos Digital “Assalto al sole”, la prima antologia di fantascienza di autori e autrici italiani: anche da questa iniziativa è nato Solarpunk Italia.

Sito: Ai margini del caos

sun-solarpunk
°

Silvia Treves

Founder – Editor – Reporter – Translator

Romana, vive a Torino, dove si è laureata in Scienze biologiche, ed è stata per lungo tempo insegnante di matematica e scienze.
È curatrice delle antologie ALIA Evo, dedicate alla narrativa fantastica e pubblicate da CS_Libri, e della rivista di recensioni librarie Librinuovi.net.

silvia-treves-solarpunk

Ha pubblicato il romanzo “Isola di passaggio” (2016), che fa parte di un suo ciclo letterario chiamato Nuova Umanità, e “Cielo clemente“, con cui ha vinto il premio letterario OMELAS – la fantascienza e i diritti umani.

È anche curatrice, insieme a Maria Caterina Mortillaro, dell’antologia “Divergender” su fantascienza e identità di genere; nella collana Futuro Presente di Delos Digital ha pubblicato il racconto “Zero“, ed è tra le autrici presenti in “Assalto al sole”.

Sito: Esercizi di dubbio

COLLABORAZIONI FISSE

sun-solarpunk
°

Marco Melis

Nato a Cagliari, vive in Abruzzo. Insegue più libri di quanti riesca a leggerne.
Ama leggere di biologia, di biotecnologia, di Homo sapiens e di forme di vita altre, nonché di fantascienza.

Gode per le simbiosi tra arte e scienza, in qualunque forma, ma crede che nel cinema e nella letteratura l’elemento “bio” debba ancora vedere espresse le sue potenzialità.

Su Instagram opera con il profilo @biobooks7, in cui propina consigli libreschi e racconta questi temi.

sun-solarpunk
°

Riccardo Muzi

Si occupa di comunicazione per un ente di ricerca e di cinema per un sito dedicato alla settima arte: Ecodelcinema.com.

Un suo alter ego produce contenuti per la pagina facebook “Leggere Distopico”.

Non ha un blog, solo profili social… e una bicicletta, vera.

sun-solarpunk
°

Antonio Ippolito

Cresciuto tra Abruzzo, Liguria e Lombardia, è fan della fantascienza da quando sa leggere; ha abbastanza primavere sulle spalle da aver visto gli ultimi scampoli di fantascienza positivista, il nichilismo della new wave, i dopobomba, la distopia cyberpunk e poi le distopie e basta. Vorrebbe leggere una fantascienza che indichi strade verso un futuro più sensato di questo presente.

Apprezza tanto l’approccio anarchico e umanistico di Ursula K. Le Guin quanto quello ingegneristico di Kim Stanley Robinson; dal canto suo, ama le escursioni, la lettura, le lingue, e sconfinare dalla tecnologia nella biologia; quando un percorso gli piace particolarmente, lo annota qui: Scorribande mentali

Cos’è il solarpunk – Manifesto

Guarda i libri del team solarpunk.it

Vai al blog: solarpunk.it

Condividi il post