Idee per scrivere solarpunk
Questa rubrica, Semi, che continueremo a pubblicare periodicamente, raccoglie idee da riviste e pubblicazioni scientifiche: un archivio a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche semi per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Silvia Treves
Parchi solari galleggianti
Uno dei problemi legati all’uso di energia solare è quello dello spazio: la maggior parte delle fattorie solari è composta da pannelli montati a terra e occupano suolo che potrebbe essere coltivato o restituito agli ecosistemi ancestrali.
Ma studiando i parchi solari galleggianti su un lago o un bacino idrico (molto aumentati negli ultimi anni) si è notato che generano più elettricità rispetto quelli montati su tetti o sul terreno, perché il raffreddamento dovuto all’acqua sotto i pannelli ne può aumentarne l’efficienza fino al 12,5%.
Inoltre la copertura dei pannelli riduce la quantità di vento e luce che raggiunge la superficie dell’acqua e ne abbassa l’evaporazione. Sarebbe sufficiente una riduzione del 10% su tutto il lago per compensare un decennio di riscaldamento delle acque dovuto all’emergenza climatica.
Vanno però indagate anche gli effetti sulla fauna selvatica che condivide il lago con l’impianto.
Fonte: Watts up with that – the world’s most viewed site on global warming and climate change
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed