Dopo il successo della prima stagione, Solarpunk Italia ripropone l’iniziativa di un laboratorio di lettura
aperto a chiunque abbia interesse a approfondire la migliore fantascienza, attraverso l’analisi collettiva di un testo: quando fu scritto? Chi l’ha scritto? Perché? qual era il contesto culturale, storico, artistico?
Il laboratorio si svolgerà periodicamente in collegamento remoto, con un numero chiuso di partecipanti per permettere a ogni partecipante di contribuire alla discussione.
Gli iscritti e le iscritte leggeranno per conto proprio i titoli proposti, che sono di media lunghezza, racconti e romanzi brevi (l’invio dei testi in formato elettronico è compreso nell’iscrizione), tra i più rinomati e rappresentativi dell’argomento della seconda stagione:
- Per l’iscrizione al primo modulo (ottobre-gennaio, cinque incontri) della seconda stagione chiediamo un contributo di € 20,00 (€ 15,00 per chi era già iscritto alla stagione precedente), da versare sul conto PayPal di Solarpunk Italia (se per favore al momento del pagamento scegliete l’opzione per amici e familiari, la somma ci arriva netta, senza applicazione di commissioni).
- Successivamente al versamento, si dovrà inviare un’email a info@solarpunk.it. Provvederemo a mandare il link al collegamento remoto, i cinque testi (in italiano) in formato epub o pdf e le istruzioni.
Per questa seconda edizione del club di lettura abbiamo scelto come argomento:
la New Wave
La New Wave (letteralmente “nuova ondata” in inglese) è stata una corrente letteraria della fantascienza sorta quando un giovane scrittore inglese, Michael Moorcock, assunse la direzione della rivista di fantascienza britannica New Worlds, trasformandola in breve tempo nel punto di raccolta di tutte le tendenze più sperimentali ed eversive della fantascienza di quel periodo. La New Wave nacque come reazione spontanea alla fantascienza allora esistente (in particolare quella britannica), giudicata priva di originalità, pesante e senza alcuna ambizione. (da Wikipedia edizione italiana)
LA NEW WAVE primo modulo, ottobre-gennaio:
2 ottobre 2023, ore 21:
Harlan Ellison
“Non ho bocca e devo urlare”
(I have no mouth, and I must scream)
premio Hugo 1968
racconto, lunghezza: 17 pagine standard
30 ottobre 2023, ore 21:
Michael Moorcock
“Jerry Cornelius: programma finale“
(The final programme, 1968)
romanzo, lunghezza: 157 pagine standard
27 novembre 2023, ore 21:
Naomi Mitchison
“Memorie di una astronauta”
(Memoirs of a spacewoman, 1962)
romanzo, lunghezza: 178 pagine standard
11 dicembre 2023, ore 21:
Roger Zelazny
“Una rosa per l’Ecclesiaste“
(A rose for Ecclesiastes, 1963)
racconto, lunghezza: 35 pagine standard
22 gennaio 2024, ore 21:
Brian Aldiss
“La lampada dell’amore”
(The primal urge, 1960)
romanzo, lunghezza: 230 pagine standard
Per permettere a ogni partecipante di contribuire alla discussione, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni
Comments are closed