Buongiorno, benvenutз alla prima uscita della
Newsletter Solarpunk Italia.
In seguito a qualche riunione di redazione e varie riflessioni, abbiamo deciso di mettere a nudo le nostre aspirazioni, i nostri obiettivi e, di conseguenza, individuare la rotta migliore da imprimere al nostro viaggio solare.
Perciò, da questo mese vogliamo introdurre una piccola novità, questo incontro mensile – ricevere la mail una volta al mese ci sembra sensato per evitare di essere dimenticati o, peggio, per evitare di finire nello spam per eccesso di zelo! – per ricapitolare i punti salienti della situazione del solarpunk a livello internazionale, nazionale e del nostro collettivo.
Ci auguriamo che diventi un appuntamento atteso e desiderato da parte di tuttз voi, possibilmente un momento di attenzione, di progettazione, di dibattito.
Da tradursi, per noi, in incoraggiamento, in nuove idee, nell’individuazione e nella messa a punto di percorsi sempre più efficaci verso ciò che potrebbe diventare il Solarpunk in Italia e nel mondo.
Il nuovo appuntamento comporta un impegno in più da parte del collettivo. Lo facciamo volentieri, con passione, ma se ci sosterrete il cammino sarà più agevole.
Buona lettura.
Romina Braggion
Gli ultimi post su Solarpunk Italia
Clorofilla parla di solarpunk con Giulia Abbate e Franco Ricciardiello
Clorofilla è un podcast ecologista. Il 16 luglio ha ospitato Giulia Abbate e Franco Ricciardiello e si è parlato del Solarpunk, un’estetica e un genere letterario che vuole scardinare l’idea di un futuro decadente e distopico.
Indice dei post pubblicati: le letture a tema e le recensioni
Sei indeciso? Non sai quale libro solarpunk leggere? Seguici nella carrellata dedicata alla lettura. Siamo certi che troverai almeno un libro che susciterà il tuo interesse. Magari due… Magari tutti. ;D
Letture a tema: “Clima, Storia e Capitale” di Dipesh Chakrabarty
Segnalato da Marco Melis, per Chakrabarty è necessario che il pensiero storico e politico-economico inserisca tra gli elementi in gioco non più solo il tempo breve e documentato delle società umane, ma quello profondo dei cambiamenti che hanno segnato (e segnano) la Terra e l’evoluzione di tutti i suoi abitanti, umani e non. Da quest’approccio derivano una serie di domande decisive: in che modo la storia del capitalismo e dei suoi limiti ecologici strutturali si sovrappone a quella ben più lunga – e non antropocentrica – della vita sul nostro pianeta? Come si intrecciano, cioè, il “globale” e il “planetario”? Come pensare e agire su una scala “non-umana o in-umana” (nella prospettiva aperta dalla crisi, gli umani sono incidentali) con i mezzi di cui disponiamo, sviluppati su una dimensione temporale a noi familiare?
Indice dei post pubblicati: parliamo di solarpunk/solarpunk nel mondo
Cos’è il Solarpunk. Noi del collettivo diciamo sempre: soprattutto cosa non è? Per cominciare non è washing, in qualsiasi forma. Leggi cosa ne pensano nel mondo a proposito del nostro genere.
Indice dei post pubblicati: le recensioni di film e la musica “solarpunk”
Esiste una cinematografia solarpunk? E una musica?
Si tratta di una domanda alla quale potrai rispondere ascoltando i Calle 13, gruppo musicale portoricano di musica hip hop e latin rap
La musica solarpunk sarà tale per nuove sonorità o per i testi che propone?
Calle 13 è musica attivista, è musica ambientalista, è punk. Questo al momento ci basta per accoglierla tra noi
Tú no puedes comprar al viento
Tú no puedes comprar al sol
Tú no puedes comprar la lluvia
Tú no puedes comprar el calor
Tú no puedes comprar las nubes
Tú no puedes comprar los colores
Tú no puedes comprar mi alegría
Tú no puedes comprar mis dolores
Indice dei post pubblicati: i libri di Atlantis
Quali libri italiani leggere per entrare nello spirito del Solarpunk? Quali libri regalare? Quali libri inserire nel proprio lettore o nella valigia se ancora ti aspettano le ferie?
Dai un’occhiata alla collana Atlantis, curata da Franco Ricciardiello
Ritratto del fantascientista da giovane: su “Dhalgren” di Samuel R. Delany
Parliamo del romanzo più impegnativo di Delany, a sua volta uno degli autori più sperimentali e innovativi della fantascienza New Wave.
Quindi non Solarpunk? Forse no, ma sul sito a volte ci piace divagare e trattare anche argomenti “altri”
Prossimi appuntamenti
Saremo presenti a Stranimondi. Riceverai maggiori dettagli nella prossima newsletter
Collana solarpunk Atlantis: il racconto del mese
Diadema cresce anarchica in orbita intorno alla Terra, devastata da virus imprigionati da milioni d’anni nel ghiaccio e liberati dal riscaldamento globale.
Scarica l’ebook:
Stazione Diadema di Massimo Citi
Scopri di più, dal nostro sito:
Atlantis n. 17 . Stazione Diadema di Massimo Citi – Solarpunk Italia
SEMI – Idee per scrivere fantascienza
SEMI: indice dei post pubblicati
I Semi, la rubrica tra le più seguite e apprezzate del nostro sito, riporta notizie da riviste e pubblicazioni scientifiche. Si tratta di un archivio a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche semi per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro
Se volete seminare il terreno della speranza, abbiamo messo a disposizione una sporta della spesa contenente tanti semi sani e vigorosi
Dal nostro archivio
Il solarpunk vuole salvare il mondo
Nella prima newsletter vi ricordiamo il nostro primo post pubblicato, emblematico di tutto ciò in cui crediamo, speriamo e tentiamo di agire, da quasi due anni, attraverso il sito e le nostre narrazioni.
Per questo mese è tutto, da Solarpunk Italia: e tu che ci racconti di bello?
SE QUESTA NEWSLETTER TI PIACE, MANDACI UN CONTRIBUTO
Tutto questo è frutto di lavoro volontario e senza scopo di lucro.
Con una donazione puoi aiutarci a coprire i costi del sito e a portare avanti il lavoro.
DONA 2 EURO a Solarpunk Italia via Paypal
GRAZIE!
Per questo mese è tutto, da Solarpunk Italia: e tu che ci racconti di bello?
Per rispondere a questa mail: solarpunkitalia@gmail.com
Per comunicazioni generali, proposte, domande, etc.: info@solarpunk.it
A presto!
Consulta qui l’archivio delle newsletter.
Se non vuoi più ricevere questa mail,
clicca su “unsubscribe” qui sotto
o scrivici a solarpunkitalia@gmail.com
Comments are closed