Solarpunk Italia organizza per il terzo anno un laboratorio di lettura

La partecipazione è aperta a chiunque abbia interesse ad approfondire la migliore fantascienza, attraverso l’analisi collettiva di un testo: quando fu scritto? Chi l’ha scritto? Perché? qual era il contesto culturale, storico, artistico?

Come sempre, il laboratorio si svolgerà in collegamento remoto, con un numero chiuso di partecipanti per permettere a ciascuno di contribuire alla discussione.

Gli iscritti e le iscritte leggeranno per conto proprio i titoli proposti, che sono di media lunghezza, racconti e romanzi brevi (l’invio dei testi in formato elettronico è compreso nell’iscrizione), tra i più rinomati e rappresentativi dell’argomento della seconda stagione.

  • Per l’iscrizione a un primo modulo autunnale/invernale di cinque incontri chiediamo un contributo di € 17,00 (€ 12,00 per chi ha già partecipato a una qualsiasi delle precedenti edizioni), da versare sul conto PayPal di Solarpunk Italia (per favore, al momento del pagamento scegliete l’opzione per amici e familiari: la somma ci arriverà netta, senza applicazione di commissioni). L’iscrizione comprende anche il costo delle opere coperte da copyright.
  • Successivamente al versamento, si dovrà inviare un’email a info@solarpunk.it. Provvederemo a mandare il link al collegamento remoto, i cinque testi (in italiano) in formato epub o pdf e le istruzioni.

Come argomento di questa terza edizione del club di lettura abbiamo scelto:

il Cyberpunk

in due moduli di cinque incontri ciascuno

Il cyberpunk è un genere narrativo che trae spunto dalla critica alla possibilità di un pericoloso sviluppo senza limite della tecnologia e di un controllo capillare dell’individuo da parte di una società oppressiva, reinterpretandoli in chiave fantastica e trasponendoli in un ipotetico mondo futuro. Come tutte quelle correnti che possono essere inserite nel clima postmoderno, si caratterizza per la grande varietà di fonti da cui attinge per l’elaborazione del proprio immaginario: un clima culturale molto favorevole alle ibridazioni di generi. Altri elementi concorrono alla scelta dei temi della prima produzione cyberpunk: evidenti sono gli influssi della psichedelia degli anni sessanta e settanta, con le sue promesse di nuove percezioni offerte dalla chimica e dalle droghe sintetiche, di aprire nuove porte verso mondi fino ad allora relegati alla sfera dell’inconscio.

Wikipedia edizione italiana

Primo modulo, settembre-gennaio


lunedì 30 settembre 2024, ore 21:

William Gibson
“La notte che bruciammo Chrome”
(Burning Chrome, 1982)

racconto, lunghezza: 29 pagine standard


lunedì 21 ottobre 2024, ore 21:

Bruce Sterling
“I fiori di Edo”
(Flowers of Edo, 1987)

racconto, lunghezza: 40 pagine standard


lunedì 25 novembre 2024, ore 21:

Maureen McHugh
“Angeli di seta”
(China Mountain Zhang, 1992)

romanzo, lunghezza: 337 pagine standard


lunedì 9 dicembre 2024, ore 21:

Jonathan Lethem
“Vanilla Dunk”
(Vanilla Dunk, 1992)

racconto, lunghezza: 30 pagine standard


lunedì 13 gennaio 2025, ore 21:

Nancy Kress
“Dormire, forse sognare (Mendicanti di Spagna)”
(Beggars in Spain, 1991)

Premio Hugo 1992

romanzo breve, lunghezza: 75 pagine standard


Condividi il post

Comments are closed