La dominazione sui corpi, l’appropriazione di ogni pensiero da parte del potere maschile, cessano di esistere a Città Libera
Scaricalo qui: Pandora, Ricordanza, Delos Digital
Il primo ministro Devius della provincia autonoma di Sibilla farà approvare una legge che pone limiti alla libertà di parola delle donne, per “sedare l’isteria femminista”. La giovane Pandora, disgustata da un futuro di sottomissione e accondiscendenza al desiderio maschile, fugge da una scuola che la indottrina e da una società che la controlla tramite l’onnipresenza di schermi televisivi e occhi-spia, fugge verso Città Libera. Ha appreso l’esistenza di questa comunità mistica di sole donne, che vivono in armonia, quasi in simbiosi con la foresta, dall’Occhio del Futuro, che da tempo le mostra visioni del passato e dell’avvenire. Nella Foresta delle Idee, la misteriosa Yi Lin è in grado di riportare alla vita con un soffio le antenate, coloro che costruirono nello stesso luogo una civiltà femminile di cui rimangono tombe e statue di dee, e sulle cui vestigia le fuoriuscite da Sibilla intendono costruire una comunità affrancata dall’oppressione che soffoca le donne. Ma Devius non può tollerare che si costruisca un’alternativa al suo potere.
Democrazia, leggi, questioni di genere, misticismo in un racconto lungo di Sacha Rosel
L’autrice
Sacha Rosel ha una laurea summa cum laude in Lingue e Letterature Straniere Europee e una laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia Orientale, si è specializzata in lingua inglese e in lingua cinese con due tesi a tematica letteraria di ispirazione femminista. Ha tradotto diversi romanzi dall’inglese all’italiano e scrive in entrambe queste lingue. Oltre ad avere partecipato a diverse antologie di stampo horror, fantastico e noir, ha pubblicato una raccolta di poesie, Carne e Colore (Noubs, 2008), un romanzo horror di ispirazione cinese, Fiori nell’ombra (Demian, 2012) e il dark fantasy My heart is The Tempest (Vraeyda, 2021), primo volume di una trilogia ispirata a La Tempesta di Shakespeare e alla figura della strega Sycorax. Collabora inoltre con recensioni di libri e film al sito Thriller Magazine.it, al blog Libro Guerriero e alla rivista Leggere Donna. Il suo sito personale (in inglese) è www.lunadonna.net.
L’incipit
Il volto di Devius, come sempre. Gli schermi lo accolgono come miriadi di specchi al cospetto dell’immagine suprema.
– Signor Primo Ministro, – la voce del giornalista domanda senza che la sua figura oscuri quella dell’intervistato, – il governo come intende affrontare i disordini sorti a seguito dell’approvazione della legge D7?
La fronte spaziosa di Devius sembra ingigantirsi in quest’attimo d’intensa riflessione.
– Stiamo facendo tutto il possibile per sedare la cazzo di isteria femminista, – dice posando una mano con gesto affettato sui capelli castani un po’ radi. – I cittadini non hanno nulla di cui preoccuparsi.
– Alcuni osservatori, – incalza la voce del giornalista, – hanno evidenziato come la D7 ponga limiti troppo stretti alla libertà di parola delle donne. Vietare loro di parlare nei luoghi pubblici non è troppo?
– Una femmina non ha bisogno di parlare. È il suo corpo a parlare per lei, – annuncia Devius trionfale, poi la telecamera si allarga sul suo doppiopetto blu e sulla mano destra ormai sollevata.
Alle sue spalle appaiono una schiera di ministri, tutti uomini dal primo all’ultimo e vestiti da capo a piedi, e un’infinità di segretarie e sottosegretarie, tutte donne nessuna esclusa e semisvestite. Al gesto sapiente di Devius due ragazze in minigonna e camicetta trasparente sui seni nudi e abbondanti emergono dal gruppo compatto per esibirsi nel balletto coreografico progettato in suo onore: La prescelta s’inchina davanti al Primo Ministro in una ansimante fellatio simulata.
Non fanno altro che spiegarci che questo è il numero prediletto da Devius e che senza averlo imparato non potremo superare l’esame finale. Guardo le due giovani seminude eseguire il rituale a cui ogni donna di Sibilla aspira e mi sembra di non vedere altro che due tacchini ammaestrati. Perché dovrei piegarmi a un futuro del genere, una volta finita la scuola?
Scaricalo qui: Pandora, Ricordanza, Delos Digital
Guarda gli altri libri del team solarpunk.it
Cos’è il solarpunk – Manifesto
Comments are closed