Solarpunk Italia con Legambiente Arcipelago Toscano presentano i quattro racconti vincitori del concorso letterario.
Scaricalo qui: Elba Solarpunk, Delos Digital
Legambiente Arcipelago Toscano ha bandito nel 2025 un concorso letterario per racconti solarpunk, chiedendo il supporto di Solarpunk Italia nella giuria. La presente antologia raccoglie i quattro racconti primi classificati.
“Madri di mare” di Rebecca Santimaria racconta il ritorno sull’isola di Leba della zattera che, come ogni primavera, ha trasportato verso il continente biocibo e componenti biomeccanici da barattare con i prodotti dell’entroterra.
“La scelta di Benni” di Maria Frangioni ci presenta il giovane Chester, che prende il nome dal cantante di un gruppo rock, e che vive in una comunità isolata e iper-connessa dopo la catastrofe climatica di metà secolo.
“L’istituto Che Non C’È”, del Commando Jugendstil, ci spiega cos’è e come funziona l’Istituto Popolare di Biorimediazione che sorgerà all’isola d’Elba, attraverso personaggi brillanti e un po’ confusionari.
“Fiori di mirto sui mulinelli” di Andrea Barresi racconta un evento meteorologico estremo che colpisce l’isola, e dell’intervento salvifico dell’equipaggio della nave Meteorina. Quattro racconti, quattro finestre affacciate su un futuro solarpunk.
Dalla Prefazione di Romina Braggion e Silvia Treves
Questo numero di Nuova Atlantide ha alle spalle una storia insolita che ci piacerebbe raccontarvi.
Tutto cominciò il 30 ottobre del 2024, quando la redazione di Solarpunk Italia ricevette una mail da un gruppo di educatrici e di guide ambientali di Legambiente Arcipelago Toscano; l’oggetto, impagabile per noi, era Ci piace il movimento Solarpunk.
La prima riga, anche migliore, continuava così: «…e vogliamo farlo crescere anche all’Isola d’Elba.»
Le ulteriori citazioni della mail chiarirono l’obiettivo della presa di contatto: «La definizione corrente di educazione ambientale ci va (molto) stretta, quello che noi cerchiamo di fare è piuttosto fornire strumenti ed occasioni per immaginare e costruire l’unico futuro possibile e desiderabile […] un futuro ambientalmente, socialmente, economicamente e psicologicamente sostenibile.»
«Abbiamo incontrato il manifesto Solarpunk, sul vostro sito, e vogliamo farlo conoscere e coltivarlo sul nostro territorio.»
Dichiarandosi in fase di progettazione, chi ci scriveva proponeva, tra le altre cose, un concorso, laboratori rivolti alle scuole superiori e ai centri di aggregazione giovanili e concludeva con una domanda: «che cosa possiamo inventarci insieme?»
caricalo qui: Elba Solarpunk, Delos Digital

Guarda gli altri libri del team solarpunk.it
Cos’è il solarpunk – Manifesto


Comments are closed