Sabato 19 novembre la redazione di Solarpunk Italia parteciperà a Book City Milano la “festa del libro e della letteratura” che si svolge dal 16 al 20 novembre.
Noi saremo ospiti di due eventi alla Libreria Covo della Ladra, specializzata in giallo, noir, fantascienza e fantasy.
sabato 19 novembre ore 11 – libreria Covo della Ladra – via Scutari 5, angolo via Prinetti 40, MILANO
Fantascienza, un genere femminile
Nicoletta Vallorani, Laura Coci, Giuliana Misserville e Romina Braggion
Per anni la fantascienza è stata considerata un territorio esclusivamente maschile. Ed è vissuta in un immaginario maschile fatto di antagonismo, sfide e coraggio. Ma quando è una autrice a scrivere fantascienza, cosa succede? Con Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani, Laura Coci e Romina Braggion entriamo nel cuore della questione per tracciare quelle rotte che, come affermava Damiana Malabaila, alias Primo Levi, non raccontano la conquista, ma “l’esperienza di una smagliatura, di un vizio di forma che vanifica uno od un altro aspetto della nostra civiltà o del nostro universo morale”.
sabato 19 novembre ore 16 – libreria Covo della Ladra – via Scutari 5, angolo via Prinetti 40, MILANO
Oltre la soglia. Pensare e scrivere solarpunk
Giulia Abbate, Romina Braggion, Commando Jugendstil, Franco Ricciardiello
Lotta. Immaginazione. Speranza. Futuro. Queste sono le prime parole che immaginiamo al pronunciare la parola Solarpunk: una corrente di pensiero che diventa scrittura e modello di vita. Seguendo l’operato degli attivisti del Commando Judgenstill, confrontandoci con la redazione di Solarpunk Italia e gli autori, parliamo del nostro presente, delle possibilità di transizione, di architetture e, soprattutto, di scrittura. Perché Solarpunk non è solo una moda, ma un modo di essere, pensare, scrivere e vivere. E piantare i semi del nostro futuro.
Comments are closed