Idee per scrivere solarpunk
Questa rubrica, Semi, che continueremo a pubblicare periodicamente, raccoglie idee da riviste e pubblicazioni scientifiche: un archivio a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche semi per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Silvia Treves
Un tè innovativo
Alcuni bioingegneri hanno messo a punto un nuovo tipo di Materiali Viventi Ingegnerizzati: una miscela di batteri e lievito, simile alla “madre Kombucha” usata per fermentare il tè.
La miscela, che i ricercatori hanno definito SCOBY (Coltura Simbiotica di Batteri e Lieviti), è costituita da un lievito molto usato in laboratorio e facile da modificare geneticamente e da un ceppo di batteri in grado di produrre molta cellulosa. Il lievito ingegnerizzato sarà in grado di svolgere una varietà di funzioni, la cellulosa servirà come impalcatura per rendere rigida la miscela.
Le potenzialità delle SCOBY, poco costose da produrre, sono tutte da scoprire: rilevare e abbattere inquinanti ambientali, produrre particolari proteine, formare materiali da imballaggio intelligenti in grado di rilevare danni al prodotto… Pazienti con carenze metaboliche potrebbero consumare tè fermentato con Scoby e in grado di produrre nutrienti essenziali e rilasciare proteine terapeutiche.
Vantaggio non indifferente, queste preparazioni in futuro potrebbero essere svolte nella cucina di casa: tutto ciò che servirà sono zucchero, tè e un pezzo di Syn-SCOBY.
Fonte: Reccom Magazine Scienza, tecnologia, attualità
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed