DALILA FORNI, ECHI D’AVVENIRE. UTOPIE ECOLOGICHE DAL POST-APOCALITTICO AL SOLARPUNK, FRANCO ANGELI ed., COLLANA LETTERATURA PER L’INFANZIA. STUDI, TESTI E PRATICHE EDUCATIVE. SETTEMBRE 2025, P. 258, € 33
Dal sito: “Il volume ha per oggetto la narrativa post-apocalittica per l’infanzia e l’adolescenza secondo una prospettiva eco-pedagogica. Attraverso l’analisi di diverse narrazioni crossmediali – dal romanzo all’albo illustrato, dal fumetto al cinema – il libro mostra come queste storie possano fornire strumenti immaginifici per costruire un nuovo rapporto tra umanità e ambiente. L’opera sottolinea il potere formativo della letteratura per l’infanzia su temi ecologici, per esempio in filoni narrativi come l’eco-fiction e la climate fiction, per poi soffermarsi sulla narrativa post-apocalittica. Lo studio offre una panoramica delle diverse modalità espressive attraverso cui il genere postapocalittico si intreccia con le più recenti questioni ambientali: nonostante narri di catastrofi, esprime infatti un potenziale utopico che spinge lettori e lettrici a immaginare soluzioni alternative per un futuro sostenibile e non antropocentrico: la fine del mondo può diventare così un nuovo inizio, lo scardinamento dei paradigmi alla base della nostra società. Oltre alle catastrofi raccontate nel post-apocalittico, il volume propone l’analisi di alcune opere di carattere solarpunk, ovvero storie ottimiste, basate su un’utopia verde concreta, capace di generare immaginari alternativi basati sull’equità sociale e ambientale. Il libro vuole offrire spunti bibliografici, tematici e pedagogici per supportare la selezione e l’approfondimento di letture sul tema dell’ecologia indirizzate a giovani lettori, così da incoraggiare una riflessione a tutto tondo sulle crisi climatiche, ecologiche e sociali che caratterizzano la contemporaneità.”
Il saggio si propone di rintracciare l’Utopia nei romanzi, negli albi illustrati, nei fumetti e graphic novel, nei film e serie tv e infine nei videogiochi.
Dall’introduzione, p 12: […] Il volume si chiude con un capitolo volto alla speranza. […] un genere letterario ed estetico ancor più ancorato alle questioni ecologiche, affrontate in questo caso tramite un approccio utopico, ma concreto, immaginifico e al tempo stesso reale, ovvero il solarpunk. […] Data la matrice non solo ecologica, ma anche e soprattutto sociale del solarpunk […] l’ultimo sottocapitolo presenta e analizza alcune storie per l’infanzia e l’adolescenza ecofemministe dove le questioni ecologiche si intrecciano con più ampie considerazioni sociali così da aprire ulteriori piste di studio e riflessione.
Della stessa autrice è disponibile online: “Letteratura per ragazzi e narrazione identitaria. I graphic novel sull’adolescenza”” saggio contenuto nella raccolta degli atti del convegno nazionale SIPED, tenutosi online il 30 giugno e il 1 luglio 2020 “Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità”, a cura di Giuseppe Zago, Simonetta Polenghi, Luca Agostinetto; Società Italiana di Pedagogia, collana diretta da Simonetta Polenghi; Pensa Multimedia.
Dalila Forni, PhD in Scienze della formazione e Psicologia, è professoressa associata presso l’Università dell’Aquila. Si occupa principalmente di Letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione alle narrazioni visuali contemporanee e alle rappresentazioni identitarie. Sul tema ha all’attivo diverse pubblicazioni in volumi collettanei e riviste, oltre alle monografie: Children’s Literature across Media: Film and Theatre Adaptations of Roald Dahl’s ‘Charlie and the Chocolate Factory’ (ETS, 2020, vincitore del Premio Siped 2022) e Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell’albo illustrato (Unicopli, 2022).
DAL SITO PENSA MULTIMEDIA



Comments are closed