Solarpunk Italia organizza per il quarto anno un laboratorio di lettura aperto a chiunque abbia interesse a approfondire la migliore fantascienza, attraverso l’analisi di un testo: quando fu scritto? Chi l’ha scritto? Perché? qual era il contesto culturale, storico, artistico?

Il laboratorio si svolgerà periodicamente in collegamento remoto, e con un numero chiuso di partecipanti per permettere a tutti di contribuire alla discussione. Gli iscritti e le iscritte leggeranno per conto proprio i titoli proposti, che abbiamo scelto tra testi premiati dai lettori e rappresentativi dell’argomento.

Per la presente edizione abbiamo selezionato, come di consueto, cinque testi di lunghezza diversa: racconti, romanzi brevi e romanzi.

Per l’iscrizione chiediamo un contributo di € 15,00 (€ 12,00 per chi era già iscritto a una qualsiasi delle tre precedenti edizioni), da versare sul conto PayPal di Solarpunk Italia (per favore, al momento del pagamento scegliete l’opzione per amici e familiari: la somma ci arriverà netta, senza applicazione di commissioni). L’iscrizione comprende anche il costo delle opere coperte da copyright.

Chi si iscrive dovrà poi inviare una mail a info@solarpunk.it e riceverà il link al collegamento remoto, le istruzioni e i testi in lettura.

Come argomento della quarta edizione del club di lettura abbiamo scelto:

la fantascienza non-anglofona

in due moduli di cinque incontri ciascuno

Il genere science fiction, così come lo conosciamo oggi, è nato negli USA negli anni Venti con la rivista Amazing Stories di Hugo Gernsback, che era un immigrato lussemburghese: anche le sue origini, recenti o lontane, sono da ricercare in Europa, non solo tra Jules Verne, Mary Shelley e H.G. Wells, ma anche tra molti autori e opere di lingue diverse dall’inglese: in Francia, in Russia, nei paesi scandinavi e anche in Italia. Il mercato di riferimento è certamente quello statunitense, eppure è possibile individuare tradizioni fantascientifiche importanti in molti altri paesi, tradizioni autoctone o derivate di riflesso da quella anglofona, ma anche emergenti da nazioni e continenti finora rimasti ai margini della fantascienza mondiale: Cina, Argentina e America Latina, Africa etc.
La presente edizione del Club di Lettura vuole offrire una panoramica su questo mondo.


Primo modulo, settembre-gennaio


lunedì 29 settembre 2025, ore 21:

Élisabeth Vonarburg
(Canada)
“Casa sul mare”
(La maison au bord de la mer, 2000),
racconto, lunghezza: 20 pagine standard


lunedì 13 ottobre 2025, ore 21:

Arkadij e Boris Strugackij
(Russia)
“Tentativo di fuga”
(Попытка к бегству, 1962),

romanzo breve, lunghezza: 110 pagine standard


Andreas Eschbach
(Germania)
“L’ultimo dei perfetti”
(Der Letzte seiner Art, 2003)

romanzo, lunghezza: 266 pagine standard


lunedì 15 dicembre 2025, ore 21:

Ugo Bellagamba
(Francia)
“Quando avremo meli su Marte“
(Quand il y aura pommiers sur Mars, 2005)

racconto, lunghezza: 24 pagine standard


lunedì 12 gennaio 2025, ore 21:

Roberta Rambelli
(Italia)
“Il Ministero della Felicità” (1972)

romanzo breve, lunghezza: 102 pagine standard


Condividi il post

Tags:

Comments are closed