Solarpunk Italia è coinvolto in un progetto insieme al Politecnico di Torino: un laboratorio creativo che si sviluppa a partire da dieci racconti scelti nelle quattro antologie solarpunk pubblicate sinora dall’editore Delos Digital
transmedia storytelling, giochi immersivi e comunicazione sociale per progettare futuri sostenibili
Mercoledì 15 marzo, dalle 12 alle 14, nell’aula 8I di via Boggio a Torino, verrà lanciato il progetto #solARGpunk, un nuovo laboratorio didattico sperimentale attivato dall’insegnamento universitario di Transmedia, Corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino, in collaborazione con Solarpunk Italia e Delos Digital.
Il laboratorio, ideato da Domenico Morreale (Politecnico di Torino) e Franco Ricciardiello (Delos Digital, Solarpunk Italia), prevede che da marzo a giugno 2023 10 gruppi di studentesse e studenti assieme a 10 autrici e autori di solarpunk sviluppino, attraverso giochi immersivi e collaborativi (Alternate Reality Games), le storie di altrettanti racconti di fantascienza.
I team sperimenteranno soluzioni tecnolinguistiche per estendere i racconti fuori dalle pagine stampate, usando diversi media (video interattivi, web, social…) così da immergere i fruitori nella storia e renderli parte di un gioco educativo che si muove al confine tra realtà e finzione. I giochi immersivi sensibilizzeranno e attiveranno il pubblico su temi di sostenibilità ambientale, giustizia e inclusione sociale. Coniugando narrazione, comunicazione e attivismo utopista, nello spirito solarpunk.
Tra i partner del progetto anche Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri (Alberto Robiati) e il Mufant – Museolab della Fantascienza e del Fantastico di Torino (Silvia Casolari, Davide Monopoli, Paolo Bertetti). Studentesse e studenti saranno guidati dai docenti e transmedia designer Domenico Morreale, Elisa Roscelli, Valerio Di Paola, Riccardo Milanesi e dagli autori e autrici che hanno pubblicato racconti solarpunk su raccolte antologiche dell’editore Delos Digital: Romina Braggion, Serena Maria Barbacetto, Daniele Brolli, Stefano Carducci, Alessandro Fambrini, Mariasilvia Iovine (Irene Drago), Marco Melis, Guglielmo Miccolupi, Laura Carolina Zanetti Domingues (Commando Jugendstil), Franco Ricciardiello, Laura Silvestri, Silvia Treves.
Comments are closed