Pubblichiamo anche sulle nostre pagine una iniziativa della casa editrice Future Fiction, che ha pubblicato “Solarpunk – Istruzioni per amare il futuro” e accoglierà presto nel suo catalogo nuovi titoli a tema.
Crediamo nella condivisione, quindi siamo felici di ospitare la notizia del contest promosso dalla casa editrice dedicato al solarpunk, augurandovi buona partecipazione.
E se avete bisogno di spunti o di capire bene cos’è il solarpunk, ecco qui:
- Cos’è il solarpunk – Il nostro manifesto
- Perché il Solarpunk, non il Cyberpunk, è il futuro di cui abbiamo bisogno adesso, di Pat Riley, traduzione di Silvia Treves
- Oltre il Cyberpunk, verso un futuro Solarpunk, di Steve Lord, tradotto da Silvia Treves
- Solarpunk, o come essere radical-ottimista, di Jennifer Hamilton, tradotto da Silvia Treves
- Solarpunk come infrapolitica anarchica, di Connor Owens, tradotto da Giulia Abbate
Inoltre, è in arrivo una nuova rubrica dedicata proprio a scrittrici e scrittori solarpunk: seguiteci qui sul blog o sui social (Facebook e Instagram) per non perderla!
Ed ecco il testo del contest.
IN OCCASIONE DELL’USCITA DELLA SECONDA ANTOLOGIA INTERNAZIONALE SUL SOLARPUNK, FUTURE FICTION LANCIA UN CONTEST PER IMMAGINARE UN FUTURO DIVERSO
Il cyberpunk si è fatto realtà: a un anno dal Grande Lockdown, non siamo ancora usciti da uno degli eventi più sconvolgenti di sempre, che cambierà il nostro modo di concepire il mondo.
In occasione della pubblicazione della seconda antologia internazionale Solarpunk, abbiamo organizzato un concorso suddiviso in 5 categorie.
FLASH FICTION: scrivi una storia brevissima (max 1000 parole)
SINOSSI: spiega tema, trama e personaggi di un racconto o un romanzo (max 1000 parole)
ARTICOLO o POST: descrivi un possibile scenario solarpunk da post-pandemia (max 1000 parole)
ILLUSTRAZIONE: rappresenta in un’immagine, illustrazione o fotografia uno o più concetti solarpunk
CLIP VIDEO: registra un breve video su un’idea solarpunk (max 30 secondi)Spedisci il materiale a: info@futurefiction.org oppure caricalo sulla pagina dell’evento su Facebook o Instagram usando l’hashtag #solarpunkcontest.
Il contest dura fino al 25 Aprile, termine ultimo per l’invio del materiale.Per ogni categoria sceglieremo 1 contributo che riceverà 3 libri in omaggio (1 copia dell’antologia “Solarpunk: come ho imparato ad amare il futuro”, 1 copia dell’antologia “Solarpunk: dalla disperazione alla strategia”, e 1 copia de “I camminatori – I Pulldogs” di Francesco Verso).
Di fronte alla pandemia, le nostre categorie stanno cambiando in modo radicale: scriviamo insieme il nostro futuro.
Buone scritture solarpunk a tutti e tutte voi!
Torna al blog di solarpunk.it
Leggi il nostro manifesto
Comments are closed