Idee per scrivere solarpunk
Semi raccoglie notizie da riviste e pubblicazioni scientifiche, idee a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Franco Ricciardiello
La necessità di sviluppare una scienza dei sistemi urbani
L’ONU prevede che nel 2050 la popolazione urbana sarà il 68% del totale degli abitanti della terra; questa semplice notiza rende sempre più impellente sviluppare una vera e propria scienza che si occupi di studiare e riprogettare i sistemi urbani in un’ottica di sostenibilità ambientale. Il dottor Zhou Weiqi, professore di ecologia urbana al centro ricerche dell’Accademia cinese delle Scienze, ha delineato sul primo numero della rivista scientifica npj | Urban SUstainability proposte di approcci interdisciplinari per studiare i problemi delle città: interazioni tra gruppi e classi dell’ecosistema umano, i fenomeni meteorologici e/o climatici, rapporto con la fauna, tecnologia e sostenibilità etc.
Una nuova scienza delle città sta per nascere, e ci sono tutte le premesse perché offra validi contributi alla progettazione di un futuro sostenibile.
Fonte: Le scienze.
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed