Idee per scrivere Solarpunk
Questa rubrica periodica raccoglie idee da riviste e pubblicazioni scientifiche, un archivio a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche semi per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Franco Ricciardiello
È risaputo che il clima dell’Europa è così mite rispetto a altre terre poste alla stessa latitudine, grazie all’AMOC, il capovolgimento meridionale della circolazione atlantica (Atlantic Meridional Overturning Circulation): circolare perché le acque fredde si muovono in profondità da nord a sud, mentre quelle calde si muovono in direzione inversa, in superficie, dai tropici verso il circolo polare. Le misurazioni degli ultimi venti anni dimostrano che l’AMOC si sta indebolendo, e che ilfenomeno ha avuto inizio oltre un secolo fa.
Questo potrebbe avere conseguenze irreversibili entro poche decine di anni, quando la velocità di corrente scenderà ai minimi storici, rendendo più rigide le temperature del Nord Europa, provocando una catastrofica siccità permanente nell’Africa occidentale e sommergendo la costa orientale degli USA.
Le emissioni di gas serra accelerano il fenomeno, anzi ci sono ricercatori che le ritengono responsabili dell’effetto rallentamento nella circolazione, perché lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia altera l’equilibrio tra acque dolci e salate, che hanno un peso differente e per questo influiscono sulle colonne di corrente in risalita e in discesa nelle profondità oceaniche.
Fonte: “Le Scienze”, ottobre 2021
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed