Il 18 gennaio Solarpunk Italia è stato ospite del popolare BarbaSimposio di Matteo Saudino, in una diretta che ha totalizzato un ottimo risultato di visualizzazioni. Matteo Saudino, professore e scrittore, è il piacevole mattatore di questo canale che parla di filosofia, ma tocca tanti aspetti dell’esistenza. La filosofia non è una barba è il motto dell’iniziativa, che si propone di raccontare in modo semplice la filosofia, e Ribellarsi con filosofia il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Saudino (Vallardi ed.)
Che cos’è il Solarpunk? è il titolo della puntata. Matteo Saudino ha conversato per oltre un’ora in diretta con Romina Braggion e Franco Ricciardiello, e con l’intervento di numerosi spettatori che hanno rivolto domande e fatto osservazioni interessanti. Quello che segue è il video YouTube integrale.
Matteo Saudino nasce a Torino nel 1974. Insegna Filosofia e Storia da vent’anni nei licei del capoluogo piemontese. Ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche presso la SISS, scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti. Autore per Parson Paravia di manuali di educazione civica e storia, partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili mutanti (2012). Coautore del libro Il Prof Fannullone (2017) e Cambiamo la scuola (2021), è l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia, che conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni. Nel 2020 ha pubblicato con Vallardi La filosofia non è una barba.
Comments are closed