Idee per scrivere Solarpunk
Notizie da riviste e pubblicazioni scientifiche, idee a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Silvia Treves
Biodiversità della filiera alimentare
Non solo le pandemie, anche le emergenze climatiche o le crisi finanziarie possono creare difficoltà di rifornimenti alimentari chiamate dagli esperti “shock alimentari”. All’interno della città colpita, l’aumento di prezzo dovuto alla difficoltà di approvvigionamento può creare problemi soprattutto alle comunità a basso reddito, spesso composte di minoranze etniche come afroamericani e ispanici.
Uno studio di Nature (periodo 2012 – 2015) condotto su un gran numero di città degli Usa, ha cercato di evidenziare quali aree fossero più resistenti a eventuali shock alimentari.
Lo studio, partito dal concetto ecologico di biodiversità, l’ha applicata alle aree urbane giungendo alla conclusione che sia fondamentale diversificare la filiera di approvvigionamento alimentare. Ad esempio, per fronteggiare la siccità, andrebbe evitata l’importazione di alimenti soltanto da zone con simili condizioni climatiche.
Fonte: Nature Podcast 7 luglio 2021
Cereali geneticamente rafforzati contro la malnutrizione
Per miliardi di umani i cereali come grano, mais, orzo e riso forniscono la forma di energia fondamentale per allontanare la fame e rappresentano oltre il 50% della dieta per gran parte della popolazione mondiale. Arricchire nuove varietà di cereali con vitamine e minerali aggiuntivi consente di migliorare la nutrizione. Dagli anni Novanta gli scienziati hanno offerto più di 60 varietà di mais e grano con livelli elevati di zinco (per garantire la funzione immunitaria) o vitamina A (che scongiura la perdita della vista) nei Paesi in via di sviluppo.
Oggi grano, riso, miglio e sorgo possono essere ulteriormente migliorati grazie alle innovazioni genomiche. La mappatura della sequenza geniche consente ai ricercatori di modificare il contenuto di nutrienti dei cereali per migliorarne la qualità.
Un’altra strategia importante è arricchire i cibi a base di cereali aggiungendo i micronutrienti essenziali alla farina macinata.
Fonte: The Conversation
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed