Idee per scrivere solarpunk
Semi raccoglie idee da riviste e pubblicazioni scientifiche: un archivio a disposizione di chi vuole scrivere letteratura solarpunk, ma anche per chi ama la lettura e per chiunque si interessi a ciò che può cambiare in meglio il nostro futuro.
di Franco Ricciardiello
Alghe alle vacche per ridurre il metano
Dopo l’anidride carbonica, il metano è il secondo fattore che contribuisce al riscaldamento globale; è stato calcolato che il 15% del metano totale immesso nell’atmosfera proviene da animali ruminanti (77 milioni di tonnellate l’anno). Un esperimento ha dimostrato che il consumo di alghe Asparagopsis diminuisce drasticamente il metano prodotto dal metabolismo delle vacche: bastano 80 grammi di alghe al giorno per ridurre dell’80% il metano emesso, senza sacrificare la crescita degli animali. Nei cinque mesi di durata dell’esperimento del biologo David Ermias Kebreab, si è inoltre notato che la conversione dell’energia del cibo in peso corporeo era del 20% più efficace.
Il prossimo passo, per rendere effettiva questa innovazione nell’alimentazione bovina, sarà trovare il modo di coltivare le alghe in maniera sostenibile, per non vanificare parte del vantaggio ambientale.
Fonte: Le scienze.
Leggi gli altri post dei SEMI
Cos’è il solarpunk: leggi il manifesto
Blog: HOME
Comments are closed