Il favoloso viaggio delle piante, testo di Stefano Mancuso, illustrazioni di Philip Giordano, Aboca Kids, edizione 2024, p. 48, edizione a colori, copertina rigida, € 20. Età di lettura: da 7 anni.
Il nuovo libro per bambini dedicato alle piante e alle loro peripezie, dalla coppia di grandi autori Stefano Mancuso e Philip Giordano,dopo il successo de Il favoloso mondo delle piante.
Parti alla scoperta delle sorprendenti avventure compiute dalle piante per raggiungere i luoghi più remoti della Terra!
Chi l’ha detto che le piante non si possono muovere? Lo fanno eccome! Ma noi non ce ne rendiamo conto. Magari non si spostano durante la loro vita, ma di generazione in generazione sono capaci di conquistare le terre più lontane.
Sono spiriti liberi, e se le rinchiudete prima o poi riescono a scappare per andare dove le porta il vento: arrivano su isole aride, convincono gli animali a trasportare i loro semi in giro per il mondo; alcune hanno viaggiato nel tempo, sopravvivendo alla bomba atomica o per millenni sottoterra. I semi delle piante sono in grado di compiere imprese incredibili: a bordo di un treno, navigando per mare, aggrappati alla pelliccia di un animale, sparati con un’esplosione o ingeriti da mastodonti…
Siete pronti per un’avventura piena di sorprese? Salite a bordo… e buon viaggio!
Come scritto per “Il favoloso mondo delle piante” già recensito, “Il favoloso viaggio delle piante” è un albo illustrato di una bellezza oggettiva palese, indicato per la lettura dai 7 anni, ma piacevole e affascinante per chiunque, a ogni età.
I tre elementi caratterizzanti un buon albo si mantengono, di nuovo, in perfetto equilibrio: la parte illustrata dell’opera, unita a una ricercata e appropriata parte grafica, esaltano la parte testuale densa, ma di semplice comprensione, creando un prodotto editoriale complementare e indispensabile al primo.
Il tratto di Giordano è pulito, i colori sgargianti sono utilizzati in un arcobaleno cromatico emozionante e vivido, raccordato da una grafica elegante, efficace, in grado di armonizzare forme e cromie.
Il testo di Mancuso si riconferma divulgativo, mai didascalico, con il tono consueto accattivante e giocoso che esorta a voltare la pagina.
Le sorprese e le curiosità si succedono a ritmo serrato e, in questo albo più che nell’altro, narrano il rapporto del mondo vegetale con il mondo animale e con l’umanità.
Il giro pagina indica un nuovo capitolo e, forse, in questo albo si percepisce ancora di più la voglia di continuare a leggere per conoscere i vari viaggi delle piante, poiché spesso coincidono con quelli compiuti dagli esseri umani nel corso dei millenni.
Dopo avere introdotto i fondamenti del mondo vegetale con il precedente albo, con questo Mancuso e Giordano tracciano – davvero – le rotte compiute dalle piante grazie ai semi, utilizzati come veri e propri mezzi di trasporto autonomi, oppure, grazie a qualche piccolo “imbroglio”, interconnessi agli animali o agli agenti atmosferici.
Mancuso si prende ancora la responsabilità delle proprie parole, a p. 36 per esempio, e insieme a Giordano riesce di nuovo a stimolare una riflessione: nonostante l’intervento umano, le piante se ne infischiano di noi e raggiungono ogni più sperduto fazzoletto di terra per crescere rigogliose e prosperare.
Parrebbe la metafora dell’espansione umana, ma con una sostanziale differenza: le piante sono autotrofe, gli umani no.
Quindi la riflessione diventa un’esortazione a praticare l’equilibrio biologico e una maggiore cooperazione, sia tra umani, che interspecie.
Suggerisco la lettura a mente, ad alta voce, da sol3 o in compagnia.
P.S.: “Il favoloso viaggio delle piante” farà parte della bibliografia estiva 2025 a tema Alberi, per bambin3 3 ragazz3, in pubblicazione a metà giugno circa.
Romina Braggion
Stefano Mancuso
Scienziato e divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova teoria sulle piante; è professore ordinario di arboricoltura generale ed etologia vegetale presso l’Università di Firenze, ordinario dell’Accademia dei Georgofili e dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.
Autore di numerosi libri, tradotti in più di venti lingue, per Aboca Edizioni ha pubblicato Botanica. Viaggio nell’universo vegetale (2017, nuova edizione 2021) e Discorso sulle erbe. Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali (2019, con Fritjof Capra).
Philip Giordano
Philip Giordano, nato in Liguria da madre filippina e padre svizzero, è un illustratore e autore italiano che vive tra il Giappone e l’Italia. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera e l’Istituto Europeo di Design, a Milano, e un master in Tecniche d’Animazione a Torino.
Collabora con riviste, musei, fondazioni e case editrici di fama internazionale.
I suoi lavori sono stati riconosciuti e premiati da International Award for Illustration, American Illustration, American Society of Illustrators e altre.
I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale d’Illustrazione della Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, il Garden Book of the Year della Garden Media Guild e il premio Andersen per il miglior albo.
Per Aboca edizioni ha pubblicato Il favoloso mondo delle piante e Il favoloso viaggio delle piante.
Comments are closed