Solarpunk Italia è aperta a collaborazioni, proposte, interventi che puoi inoltrare dalla pagina dei contatti.
Il sito è fondato da: Giulia Abbate, Romina Braggion, Franco Ricciardiello e Sivia Treves.
Collaborano: Marco Melis, Riccardo Muzi, Antonio Ippolito, Martina Sandre, Matteo Scarfò.
Giulia Abbate
Founder – Editor – Webmaster
Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è fondatrice con Elena Di Fazio di Studio83 – Servizi letterari®, specializzata dal 2007 nel sostegno ad autori e autrici esordienti.
Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (tra cui due Urania), il romanzo ucronico Nelson (Delos Digital, 2016), seguito da “Stratagemma Trentasette” (Delos Digital, 2022), le raccolte di racconti “Stelle Umane” (self, 2018) e “Lezioni sul domani (Delos Digital 2017, con Elena Di Fazio); il “Manuale di scrittura di fantascienza” con Franco Ricciardiello (Odoya, 2019), il romanzo storico “La cospirazione dell’inquisitore” (Fanucci, 2019).
Ha curato per sette anni la collana mensile di racconti di fantascienza sociale Futuro Presente (Delos Digital) e si occupa di fantascienza femminista con articoli per riviste e portali (Treccani.it, EMMA – culture e pensieri libertari, Rivista Inchiostro, Linus, ZEST – Letteratura sostenibile, Leggendaria, La Bottega del Barbieri, Fantascienza.com e altri).
Sito: Giulia Abbate – Editor & Coach
°Romina Braggion
Founder – Editor – Reporter
Lettrice onnivora e compulsiva, scrive appena riesce. Ha cominciato a pubblicare nel 2020, con risultati lusinghieri.
Dice di sé: “Scrivo per lavoro, in costante formazione e aggiornamento. Scrivo di qualsiasi tema e leggo di tutto. Ovunque. Le parole sono sogni, mi tentano continuamente e non so resistere.”
Ha un blog, Diario di ErreBi, che vorrebbe riuscire a curare di più, dove scrive di argomenti che la appassionano – o la turbano -: recensioni e segnalazioni di libri, riflessioni, biografie di scrittrici.
È autrice di uno dei primi esempi di solarpunk italiano: il romanzo breve “La Compagnia Perfetta” (Delos Digital, collana Futuro Presente, 2020). Un suo racconto è compreso in “Assalto al sole” la prima antologia solarpunk di autori e autrici italiani. Altri suoi racconti compaiono in antologie e riviste, mentre articoli a tema solarpunk e fantascienza femminista si trovano su riviste online e cartacee.
Sito: blog Diario di ErreBi
°Franco Ricciardiello
Founder – Editor in chief
Pubblica dal 1981, e ha partecipato come protagonista al boom dell’editoria di fantascienza autoprodotta degli anni Ottanta, nelle redazioni di The Dark Side e Intercom.
Ha vinto il Premio Urania nel 1998 con “Ai margini del caos”, pubblicato anche in Francia; si è dedicato anche al thriller e alla letteratura poliziesca, vincendo nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica/Il giallo Mondadori per i racconti.
Ha insegnato per quasi venti anni Scrittura creativa a Biella, Vercelli e Genova e tenuto seminari sulla letteratura a Torino, Napoli, Cosenza e Novara; ha anche collaborato all’enciclopedia a dispense “Scrivere” Bompiani con una serie di schede su celebri opere della letteratura mondiale e come autore del volume dedicato allo stile letterario.
Collaboratore di Carmillaonline e Pulp Libri, è autore di oltre ottanta racconti su riviste e antologie, di otto romanzi, quattro volumi di letteratura e di viaggio e, insieme a Giulia Abbate, del “Manuale di scrittura di fantascienza”.
Nel 2020 ha curato per Delos Digital “Assalto al sole”, la prima antologia di fantascienza di autori e autrici italiani: anche da questa iniziativa è nato Solarpunk Italia.
Sito: Ai margini del caos
°Silvia Treves
Founder – Editor – Reporter – Translator
Romana, vive a Torino, dove si è laureata in Scienze biologiche, ed è stata per lungo tempo insegnante di matematica e scienze.
È curatrice delle antologie ALIA Evo, dedicate alla narrativa fantastica e pubblicate da CS_Libri, e della rivista di recensioni librarie Librinuovi.net.
Ha pubblicato il romanzo “Isola di passaggio” (2016), che fa parte di un suo ciclo letterario chiamato Nuova Umanità, e “Cielo clemente“, con cui ha vinto il premio letterario OMELAS – la fantascienza e i diritti umani.
È anche curatrice, insieme a Maria Caterina Mortillaro, dell’antologia “Divergender” su fantascienza e identità di genere; nella collana Futuro Presente di Delos Digital ha pubblicato il racconto “Zero“, ed è tra le autrici presenti in “Assalto al sole”.
Sito: Esercizi di dubbio
COLLABORAZIONI FISSE
°Marco Melis
Nato a Cagliari, vive in Abruzzo. Insegue più libri di quanti riesca a leggerne.
Ama leggere di biologia, di biotecnologia, di Homo sapiens e di forme di vita altre, nonché di fantascienza.
Gode per le simbiosi tra arte e scienza, in qualunque forma, ma crede che nel cinema e nella letteratura l’elemento “bio” debba ancora vedere espresse le sue potenzialità.
Su Instagram opera con il profilo @biobooks7, in cui propina consigli libreschi e racconta questi temi.
°Riccardo Muzi
Si occupa di comunicazione per un ente di ricerca e di cinema per un sito dedicato alla settima arte: Ecodelcinema.com.
Un suo alter ego produceva contenuti per un blog di distopia, ma la parte luminosa della forza ha preso il sopravvento e si è convertito definitivamente al Solarpunk!
Insieme a un amico ha aperto un podcast: Cantina 60, dove si diletta nel canto, una delle sue passioni. L’altra è la bicicletta, ma da quando sta in cantina la usa poco.
°Antonio Ippolito
Cresciuto tra Abruzzo, Liguria e Lombardia, è fan della fantascienza da quando sa leggere; ha abbastanza primavere sulle spalle da aver visto gli ultimi scampoli di fantascienza positivista, il nichilismo della new wave, i dopobomba, la distopia cyberpunk e poi le distopie e basta. Vorrebbe leggere una fantascienza che indichi strade verso un futuro più sensato di questo presente.
Apprezza tanto l’approccio anarchico e umanistico di Ursula K. Le Guin quanto quello ingegneristico di Kim Stanley Robinson; dal canto suo, ama le escursioni, la lettura, le lingue, e sconfinare dalla tecnologia nella biologia; quando un percorso gli piace particolarmente, lo annota qui: Scorribande mentali
°Matteo Scarfò
Filmmaker appassionato di fantascienza, dopo la laurea in lingue si dedica al cinema indipendente e al teatro. Da molti anni insegna anche la lingua italiana agli stranieri. Con sua moglie Jessica, ha un cane di nome Keats, come il poeta John. Un giorno vorrebbe fare un film da “La casa dalle finestre nere” di Clifford D. Simak. Il suo sito è www.matteoscarfo.it
Martina Sandre
Forma organica di spirito e desideri, ricercatrice di contatto profondo, impegna la propria energia creativa nelle arti visive, il teatro, il volontariato e nella fuga dal cemento.
Dopo aver trovato nel Solarpunk la propria bussola interiore passa il tempo a consigliarne i libri alle sue cerchie. Nel frattempo ha illustrato la copertina del sito Solarpunk Italia 2024.
In attesa che apra un sito la potete trovare tra le ragnatele di Instagram come @polimart.
Cos’è il solarpunk – Manifesto
Guarda i libri del team solarpunk.it
Vai al blog: solarpunk.it