Categories:

George Monbiot, Selvaggi. Il rewilding della terra, dei mari e della vita umana. Traduzione di Antonio Tozzi, Piano B, 2018 € 17,90

Lupi che permettono a millenarie foreste di ricrescere sui pendii di Yellowstone, balene che assorbono anidride carbonica e riaccendono la vita degli oceani, castori che prevengono inondazioni, predatori che dopo secoli di assenza tornano nei loro antichi terreni di caccia rivitalizzando gli ecosistemi da cui mancavano.

Tutto questo è il rewilding, la capacità della Natura di rigenerarsi da sola. Attingendo alle più recenti ricerche scientifiche nei campi della biologia e dell’ecologia, George Monbiot ci offre la speranza di un ambientalismo positivo, invitandoci a scoprire quei luoghi dove alla Natura è stato concesso di seguire il proprio meraviglioso e imprevedibile modello di autoguarigione, dopo secoli di saccheggio e distruzione. Vincitore dei prestigiosi Orion Book Award e del Society of Biology Book Award, “Selvaggi” rappresenta anche l’appassionato tentativo di Monbiot di riconciliarsi con la Natura. A bordo del suo kayak lungo le coste gallesi, o mentre vaga nelle foreste dell’Europa orientale e nei boschi in ripresa delle Highlands scozzesi, ci mostra come poter alleviare la nostra «noia ecologica» e sfuggire dall’addomesticamento tecnologico, donando di nuovo alle nostre vite il senso della meraviglia e della sorpresa.

George Monbiot (1963) è un giornalista, accademico, saggista e ambientalista britannico. Ha lavorato per la BBC ed è editorialista del «The Guardian». È autore di diversi libri tradotti in tutto il mondo, in Italia sono stati pubblicati “L’era del consenso”, “Calore”, “Apocalisse quotidiana”.

Marco Melis

sun-solarpunk
Guarda le altre proposte di letture a tema
Condividi il post

Comments are closed